Il mercato del lavoro è in continua trasformazione: questo cambiamento è mosso principalmente dalle nuove dinamiche aziendali e da una sempre maggiore digitalizzazione che, soprattutto dopo la pandemia, ha investito qualsiasi ambito della società e della vita di ognuno di noi, rendendola il principale motore di questa trasformazione.
Essere informati su quali siano i lavori più richiesti è importante non solo per orientare il proprio percorso di studio o specializzazione, ma anche per conoscere quali effettivamente siano le competenze che possono risultare più ambite al livello di mercato.
Vediamo adesso quali sono stati i lavori più richiesti nel 2023:
• Sales Development Representative
È un professionista che opera nel settore commerciale, con l’obiettivo di vendere un prodotto o un servizio che possa rispondere alle esigenze dei clienti, ponendo le basi per un rapporto di fidelizzazione, aumentando così la brand awareness (la notorietà del marchio) dell’azienda per cui lavora.
• Sustainability Specialist
Il manager della sostenibilità si occupa di implementare e supervisionare strategie di sostenibilità all’interno delle organizzazioni soprattutto nei settori della manifattura e dei media.
• Project Manager
Rappresenta quella figura che si occupa del “ciclo di vita” dei progetti. Pianificando e monitorando tutte le attività relative del team di lavoro dall’inizio alla fine del progetto.
• UX-UI Designer
Lo UX-UI Designer si occupa della progettazione dell’interfaccia grafica digitale di applicazioni, software e siti web. Facendo in modo di garantire all’utente un’esperienza quanto più semplice e piacevole possibile.
• Seo Specialist
Tra le professioni più richieste troviamo l’esperto SEO, un professionista specializzato nell’ottimizzazione dei contenuti online per motori di ricerca. Le competenze principali comprendono la conoscenza approfondita degli algoritmi e delle regole di ranking, cioè il posizionamento nella SERP. Altre mansioni includono: l’analisi dei dati per identificare punti di forza e debolezza di un sito web e la gestione dei backlink.
• Social Media Manager
Il Responsabile dei social media è la figura professionale incaricata di gestire la presenza di un’azienda sui vari social media, come Facebook, Twitter, Instagram e TikTok. Il social media manager si occupa di creare contenuti, pianificare le campagne pubblicitarie e analizzare le metriche di performance.
• Data Analyst
Questo professionista analizza dati provenienti da diverse fonti per estrarre informazioni utili all’azienda. Altre responsabilità includono l’identificazione e la raccolta sistematica delle fonti di dati e verifica della qualità, l’organizzazione e l’analisi attraverso tecniche statistiche e algoritmi di machine learning.
• Cyber Security Engineer
Figura specializzato nella protezione di sistemi informatici, questa professione è una delle più richieste degli ultimi anni. Le responsabilità principali includono la progettazione, implementazione e gestione dei sistemi di sicurezza, la valutazione dei rischi e la creazione di politiche e procedure di sicurezza di software e siti web nonché la gestione di sistemi di rilevamento delle intrusioni.
• HR Specialist
Questo professionista assume un ruolo di supervisione e direzione nel dipartimento delle risorse umane di un’azienda. Le responsabilità principali includono la gestione del reclutamento, la selezione dei candidati, la negoziazione dei contratti e la cura dello sviluppo professionale dei dipendenti.
Conclusioni